SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. Circolare n. 29/2022 –...

Circolare n. 29/2022 – Bonus 150 euro in busta paga: indicazioni operative

Con la circolare del 17/10/2022 e il messaggio del 20/10/2022, l’Inps è intervenuto sulle indicazioni operative per la gestione dell’una tantum di 150 euro che il datore di lavoro erogherà con la retribuzione di competenza del mese di novembre 2022 a determinate categorie di soggetti. Di seguito si riportano le informazioni utili e le indicazioni per i datori di lavoro per la gestione dell’adempimento.

Sommario

Bonus 150 euro: a chi spetta. 1

Adempimenti per il datore di lavoro. 2

Fac simile dichiarazione del lavoratore. 3

Bonus 150 euro: a chi spetta                        

Nell’ambito delle misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, il Governo ha deciso di fornire ai lavoratori dipendenti un ulteriore strumento di riduzione del cuneo fiscale tramite l’erogazione di un importo netto di euro 150 a titolo di una tantum.

Tale somma spetta ai lavoratori dipendenti una sola volta, anche nel caso in cui siano titolari di più rapporti di lavoro, ed è riconosciuta in via automatica dai datori di lavoro. La predetta indennità non è cedibile, né sequestrabile, né pignorabile e non costituisce reddito né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali ed assistenziali. I datori di lavoro provvederanno al recupero della somma anticipata in busta paga secondo le indicazioni che saranno fornite dall’INPS.

Nella circolare 116/2022 dell’Inps viene inoltre affermato che il lavoratore può ricevere il bonus solo se risulta in forza all’azienda nel mese di novembre 2022.

Il beneficio spetta a tutti i lavoratori dipendenti (con l’esclusione dei lavoratori domestici) aventi una retribuzione imponibile ai fini previdenziali nella competenza del mese di novembre 2022 non eccedente l’importo di 1.538 euro, che non siano titolare di trattamenti pensionistici e non risultino essere componenti di nucleo familiare beneficiario di Reddito di cittadinanza. Restano esclusi dal beneficio i lavoratori la cui retribuzione risulti azzerata a causa della sospensione del rapporto di lavoro per eventi non coperti da contribuzione figurativa a carico dell’Inps (es. aspettativa non retribuita).

Il lavoratore dipendente per avere diritto al bonus dovrà rilasciare una dichiarazione nella quale indicare che:

  • non ha richiesto l’una tantum ad altro datore di lavoro;
  • non deve essere titolare di prestazioni pensionistiche;
  • non deve essere titolare o nel nucleo famigliare non devono essere presenti titolari di reddito di cittadinanza.

In alcuni casi e a determinate condizioni sarà l’Inps a corrispondere l’una tantum (vedasi anche la nostra circolare di Studio n. 26/2022), ciò accadrà in favore di:

1) titolari di pensione;

2) lavoratori domestici;

3) percettori di indennità di disoccupazione (es. Naspi o disoccupazione agricola);

4) collaboratori coordinati e continuativi;

5) lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti di cui agli artt. da 13 a 18 d.lgs. 81/2015, lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo che nel 2021 abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate con un reddito derivante dai suddetti rapporti non superiore a 20.000 euro per l’anno 2021 e che nel mese di novembre 2022 non risultavano in forza;

6) lavoratori autonomi senza partita Iva e incaricati alle vendite a domicilio;

7) lavoratori che nel 2021 siano stati beneficiari di una delle indennità previste dall’art. 10, co. 1-9 del D.L. 41/2021 (indennità per i lavoratori stagionali del turismo, degli stabilimenti termali, dello spettacolo e dello sport);

8) nuclei familiari percettori di reddito di cittadinanza.

Adempimenti per il datore di lavoro          

Al fine di applicare correttamente il bonus il datore di lavoro dovrà:

  • raccogliere dai dipendenti interessati la predetta dichiarazione di cui si riporta il “fac-simile dichiarazione del lavoratore” nella pagina successiva, da trasmettere allo Studio per l’elaborazione dei cedolini di novembre 2022 entro il giorno 25 di questo mese.

Sarà cura dello Studio, una volta raccolte le dichiarazioni dei dipendenti, verificare gli ulteriori requisiti previsti dalla normativa per l’erogazione e applicare lo stesso nella retribuzione di competenza.

Fac simile dichiarazione del lavoratore               

DICHIARAZIONE LAVORATORE AI FINI DELL’EROGAZIONE DELL’INDENNITÀ UNA TANTUM DI 150 EURO

Articolo 18, comma 1, del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144

Io sottoscritto_______________________________________________________________________________

codice fiscale________________________________________________________________________________

in forza al mese di novembre 2022, presso la società _________________________________________________

codice fiscale________________________________________________________________________________

con riferimento a quanto previsto dall’articolo 18 del D.L. n. 144/2022

DICHIARO

  • di non essere titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico di qualsiasi forma previdenziale obbligatoria, di pensione o assegno sociale, di pensione o assegno per invalidi civili, ciechi e sordomuti, nonché di trattamenti di accompagnamento alla pensione, con decorrenza entro il 1° ottobre 2022;
  • di non essere componente di nucleo familiare beneficiario di Reddito di cittadinanza (Rdc) di cui al decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;
  • di rendere la presente dichiarazione al solo datore di lavoro che provvederà al pagamento dell’indennità in quanto consapevole che a ciascun avente diritto l’indennità spetta una sola volta;
  • che le dichiarazioni rese sotto la mia responsabilità rispondono a verità;
  • di essere consapevole che, in caso di dichiarazioni non rispondenti a verità, oltre a incorrere nelle sanzioni stabilite dalla legge, l’indennità non spettante sarà recuperata.

Cordiali saluti

_________________, _____________________

                Firma

_____________________