DL Ristori-bis: proroghe versamenti

Pochi giorni dopo il Decreto cd. “Ristori” del 28 ottobre è stato emanato il nuovo D.L. 9-11-2020 n° 149 (c.d. “Ristori-bis”) che contiene una serie di ulteriori importanti novità in materia fiscale e del lavoro che, a cominciare da quelle più urgenti, sintetizziamo nella presente informativa e in quelle che seguiranno nei prossimi giorni.

 

RINVIO ACCONTO IMPOSTE NOVEMBRE

Il termine per il pagamento del secondo acconto relativo alle imposte dirette (IRPEF, IRES e IRAP) scadente il 30 novembre è prorogato al 30 aprile 2021 ESCLUSIVAMENTE per i soggetti (ditte individuali, professionisti, società ecc.) che rispettino tutti i seguenti requisiti:

1.    esercitino attività economiche  soggette agli ISA (indicatori sintetici di affidabilità, ex studi settore);

2.    rientrino negli ALLEGATI 1 e 2 al decreto “Ristori-bis” (riportati in calce);

3.    abbiano domicilio fiscale o sede operativa nelle c.d. “zone rosse”.

N.B.: Il differimento si applica a prescindere dall’eventuale diminuzione del fatturato o dei corrispettivi. Si ricorda che, prima dell’adozione dei Dl “Ristori”, identica proroga era già stata riconosciuta (e rimane valida) dal decreto “Agosto” ai soli contribuenti con calo del fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33% nel primo semestre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 

SOSPENSIONE VERSAMENTI TRIBUTARI

Sono sospesi i versamenti in scadenza il prossimo 16 novembre relativi a:

-        Iva (liquidazione mensile di ottobre e trimestrale luglio-settembre);

-        ritenute alla fonte (comprese addizionali) sui redditi di lavoro dipendente e assimilati. Le ritenute di diverso genere (es: lavoro autonomo ecc.) NON sono invece sospese.

La misura riguarda ESCLUSIVAMENTE i soggetti:

a)       che esercitano le attività economiche sospese su tutto il territorio nazionale;

b)      che esercitano le attività di ristorazione nelle zone rosse o arancioni;

c)       operanti nei settori economici individuati nell’ALLEGATO 2 (riportato in calce);

d)      esercenti l’attività alberghiera, di agenzia di viaggio o di tour operator aventi domicilio fiscale, sede legale o sede operativa in “zona rossa”.

I versamenti sospesi andranno effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, entro il 16 marzo 2021, in un’unica soluzione o mediante rateizzazione fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo.

 

SOSPENSIONE VERSAMENTI CONTRIBUTIVI

Il decreto Ristori aveva già sospeso per taluni soggetti (vedasi ns. circolare n° 36/2020) il pagamento dei contributi INPS e INAIL di competenza del mese di novembre 2020.

Ora il decreto Ristori-bis ha riscritto, in maniera purtroppo assai confusa, la previsione normativa.

L’interpretazione che si ritiene più corretta al momento prevede:

-          il riferimento dei soggetti che possono fruire della sospensione a quelli di cui all’ALLEGATO 1 (riportato in calce) e a quelli aventi unità produttive/operative nelle “zone rosse”;

-          la NON inclusione dei contributi INAIL tra quelli sospesi con conseguente obbligo di procedere normalmente al pagamento di tali contributi;

-          il riferimento temporale ai contributi da versare il prossimo 16 novembre (e non quindi, a quelli di competenza di novembre da pagare il 16 dicembre).

Il pagamento dei contributi sospesi potrà essere effettuato in un'unica soluzione entro il 16 marzo 2021 o mediante rateizzazione fino a un massimo di quattro rate mensili di pari importo, con il versamento della prima rata entro il 16 marzo 2021. Il mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, determina la decadenza dal beneficio della rateazione. Su tale aspetto sono in ogni caso necessari ulteriori chiarimenti.

 

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

ISCRIZIONE NEWSLETTER

Inviando la prenotazione accetti il trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti degli articoli 7, 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003. Nonché alla nuova normativa europea regolamento 679 del 2016 (GDPR)

SE.AV. SRL - via G. e G. Paglia 27 - 24122 Bergamo P.IVA e Codice fiscale: 03761680168
© Copyright 2021 . All Rights Reserved

Search