SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. Circolare n. 10/2024 –...

Circolare n. 10/2024 – Bonus pubblicità 2024

Il 2 aprile scadrà il termine per presentare la domanda per la prenotazione del “Bonus pubblicità” relativo agli investimenti pubblicitari, effettuati o pianificati per il 2024, a mezzo periodici/quotidiani, anche on line.

Per il 2024 la misura dell’agevolazione è pari al 75% dell’investimento incrementale rispetto a quanto effettuato nel 2023, a condizione che vi sia stato un incremento di almeno l’1% degli investimenti pubblicitari nelle medesime categorie rispetto al 2023.

La concessione del bonus avviene salvo ricalcolo in base alle risorse disponibili. Vengono riportati di seguito i dettagli.

Sommario

Il Bonus Pubblicità in breve

Tipologia spese ammesse

Quando presentare la domanda

Il Bonus Pubblicità in breve

Il “Bonus Pubblicità” è una agevolazione fiscale, introdotta dalla c.d. “Manovra Correttiva”, che riconosce a partire dall’esercizio 2018 un credito di imposta per alcune tipologie di investimenti pubblicitari.

Per l’anno 2024, il credito d’imposta per le campagne pubblicitarie è riconosciuto nella misura unica del 75% (teorico) del valore degli investimenti pubblicitari incrementali rispetto al 2023 ed effettuati unicamente su giornali quotidiani e periodici, anche in formato digitale. Il bonus è riconosciuto a condizione che nel 2024 le spese sostenute per la pubblicità siano superiori di almeno l’1% rispetto a quelle sostenute nel 2023 per le medesime categorie.

Le spese sostenute per l’acquisto di servizi di pubblicità sono da considerare al netto di spese accessorie, costi di intermediazione ed ogni altra spesa diversa dall’acquisto dello spazio pubblicitario, anche se ad esso funzionale.

Le fatture dovranno indicare:

  • testata giornalistica;
  • data inserzione;
  • Importo spese accessorie.

Per accedere al credito è necessario presentare un’istanza all’Agenzia delle Entrate dal 1° marzo al 2 aprile 2024.
La misura del credito di imposta potrà essere ridotta qualora le domande presentate siano superiori delle risorse disponibili.

Tipologia spese ammesse  

Sono ammesse al beneficio le spese sostenute per l’acquisto di spazi pubblicitari ed inserzioni commerciali effettuate unicamente tramite stampa periodica/quotidiana nazionale o locale, in edizione cartacea o digitale, iscritta presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile.

Risultano escluse dall’agevolazione le spese sostenute per l’acquisto di spazi destinati a servizi alternativi come:

  • televendite di beni o servizi di qualunque tipologia;
  • servizi di pronostici, giochi, scommesse con vincite di denaro;
  • servizi di messaggeria vocale, chat-line con servizi a sovraprezzo;
  • servizi di direct mail, banner e simili;
  • pubblicità su cartellonistica, schermi di sale cinematografiche e simili;
  • pubblicità tramite social o piattaforme online.

Quando presentare la domanda

La domanda per richiesta del “Bonus pubblicità” da presentare entro il 02/04/2024 costituisce una sorta di prenotazione, nella quale vanno indicati i dati degli investimenti che si prevede di effettuare nell’anno agevolato (investimenti già effettuati e/o da effettuare). Tali dati dovranno essere confermati a consuntivo dal beneficiario, tramite invio di una dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati nel 2024, da presentare dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025.

Lo Studio è a disposizione per la verifica della spettanza del credito e la predisposizione e trasmissione della pratica.