1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. Circolare n. 25/2023 –...

Circolare n. 25/2023 – Procedura per download prospetto importazioni – Dogane

A seguito dell’introduzione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione, si ricorda che a decorrere dal 09.06.2022 l’Agenzia delle Dogane ha previsto la soppressione della bolletta doganale cartacea e la  generazione del “Prospetto di riepilogo ai fini contabili” che gli operatori economici devono scaricare dall’area riservata del Portale Unico Dogane e Monopoli per poter esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA.

Nella presente circolare riportiamo la procedura da seguire per poter scaricare il prospetto di riepilogo.

Sommario

Introduzione

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

Procedura per scaricare il “Prospetto di riepilogo ai fini contabili”

Autorizzazione e delega

Accesso al prospetto di riepilogo

Introduzione

Dal 09.06.2022 è stato aggiornato il sistema nazionale di importazione con l’adozione del modello di dati definito a livello comunitario, denominato EUCDM (European Union Customs Data Model).

Il nuovo sistema ha previsto, in particolare:

  • l’abbandono della bolletta doganale “cartacea”;
  • la produzione (da parte del sistema) di un “Prospetto di riepilogo ai fini contabili” della dichiarazione doganale, che riporta, tra l’altro, i dati relativi al pagamento dei diritti doganali (dazi, iva e altri tributi) suddivisi per aliquote.

Per maggiori informazioni si rimanda alla nostra Comunicazione n. 2 del 11/01/2023 – Importazione di beni e documenti da utilizzare per il recupero IVA – Indispensabile modello N1.

Prospetto di riepilogo ai fini contabili

Come indicato nella Circolare n. 22/D del 06.06.2022, l’Agenzia delle Dogane ha evidenziato che il “Prospetto di riepilogo ai fini contabili”:

  • è rilasciato alla conclusione della fase di svincolo delle merci;
  • è necessario per consentire agli operatori economici di:              
    – assolvere gli obblighi connessi alla registrazione delle bollette doganali;          
    – esercitare il diritto alla detrazione dell’iva all’importazione.

NB. anche per le bollette doganali, per esercitare il diritto alla detrazione dell’iva è necessaria, oltre all’esigibilità dell’imposta, la duplice condizione di possesso della bolletta doganale e della relativa annotazione nel registro IVA degli acquisti.

Quindi, considerato che la dichiarazione doganale di importazione è prodotta, acquisita e registrata dal sistema informatico doganale e non è previsto un formulario cartaceo, né per la presentazione della dichiarazione di importazione né per la relativa stampa, per poter detrarre l’iva delle operazioni in esame va fatto riferimento ai dati riportati nel “Prospetto di riepilogo ai fini contabili”.

Procedura per scaricare il “Prospetto di riepilogo ai fini contabili”

Il “Prospetto di riepilogo ai fini contabili” è scaricabile dal Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM) attraverso l’applicazione “Gestione documenti – Dichiarazioni doganali”.

Per effettuare l’accesso al portale è necessario preventivamente aver aderito all’utilizzo dei servizi  telematici doganali.

L’istanza di adesione, da inviare tramite pec all’Agenzia Doganale di competenza, deve essere predisposta accedendo al seguente link:              http://stdru.adm.gov.it/SchedaWeb/RegistrareUtenteServlet?UC=4&SC=1&ST=1

Ottenuta l’autorizzazione, la persona fisica designata in istanza, potrà tramite spid o cns:

  1. richiedere l’autorizzazione ad accedere in qualità di “Importatore” tramite l’apposita procedura “Mio profilo” presente nell’area riservata del portale;
  2. indicare il soggetto autorizzato o delegato alla consultazione della documentazione doganale.

Autorizzazione e delega

Innanzitutto è necessario richiedere l’accesso come importatore tramite la sezione “Mio profilo” disponibile nell’area riservata del portale www.adm.gov.it .

Per richiedere l’autorizzazione al Prospetto, dal menù “Autorizzazioni” si accede alla pagina “Richiedi autorizzazioni” nella quale va selezionato il servizio “Consultazione dei prospetti – Documenti delle dichiarazioni doganali” dalla lista “Autorizzazioni nazionali”.

Successivamente, dal menù “Autorizzazioni” si accede alla pagina “Le mie autorizzazioni” nella quale va selezionato il servizio per il quale l’importatore risulta autorizzato (nella colonna “Stato” dell’elenco “Autorizzazione”, la “Consultazione dei prospetti – Documenti delle dichiarazioni doganali” risulta “Approvata”).

Selezionato il predetto servizio, con il tasto “+” è possibile indicare il soggetto incaricato o delegato dall’importatore alla consultazione del Prospetto, inserendo il relativo codice fiscale e la tipologia di delega conferita.

L’inserimento va “confermato” prima con il tasto “Aggiungi” ed infine con il tasto “Delega”.

NB. Nel campo “Delegato da” va indicato l’importatore che risulta nella dichiarazione doganale. Dal menù “Autorizzazioni” scegliendo “Autorizzazioni delegate” è poi possibile visionare i soggetti o servizi delegati.

Accesso al prospetto di riepilogo

Dopo aver completato il processo di autorizzazione ed indicazione del soggetto delegato, quest’ultimo per poter visionare il Prospetto deve:

  1. accedere all’area riservata del Portale ADM con SPID, CNS oppure CIE;
  2. scegliere la sezione “Interattivi”;
  3. scegliere la sezione “Dogane”;
  4. scegliere la sezione “Gestione documenti – dichiarazioni doganali”.

Da questa sezione è quindi possibile selezionare e scaricare il Prospetto.

Esempio: