SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. Fattura elettronica per tutti...

Fattura elettronica per tutti i Forfettari dal 01.01.2024

Ricordiamo che dal 01.01.2024 tutti i soggetti che adottano il regime forfettario dovranno emettere le fatture in formato elettronico per le operazioni attive effettuate.

Termina quindi il regime transitorio che prevede la possibilità di emettere la fattura in formato cartaceo per i soggetti forfettari che, alternativamente:

  • nell’anno 2021 hanno conseguito ricavi o compensi, ragguagliati ad anno, inferiori a 25.000 euro;
  • hanno aperto p.iva nel corso del 2022 o del 2023.

Dal 2024 tutti i contribuenti titolari di partita iva dovranno ricevere fatture, emesse da soggetti italiani, esclusivamente in modalità elettronica, tramite il Sistema di Interscambio (SDI).

NB. Ricordiamo che per i soggetti tenuti all’invio dei dati STS (Sistema Tessera Sanitaria) anche per il 2023 è stato confermato il divieto di emissione della fattura elettronica. Si rimanda a successiva comunicazione la valutazione dell’adempimento per il 2024.

Ricordiamo che l’emissione delle fatture elettroniche può avvenire:

  • tramite il servizio gratuito offerto dell’Agenzia Entrate, accedendo con le proprie credenziali personali al portale “Fatture e Corrispettivi”;
  • usufruendo del servizio proposto dallo Studio “Tieni il Conto” (TIC) fornito da Zucchetti Spa;
  • usufruendo di un servizio messo a disposizione da un operatore di mercato.

Si invitano i contribuenti forfettari interessati a valutare gli strumenti a disposizione e a prendere contatti con lo Studio per analizzare la propria posizione.

Lo Studio resta a disposizione per informazioni o chiarimenti in merito.