SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. Adeguamento registratori telematici

Adeguamento registratori telematici

Come anticipato con la nostra comunicazione n. 22 del 4 settembre 2023 “Sintesi delle prossime scadenze fiscali”, le ricordiamo che come indicato nel Provvedimento dell’Agenzia Entrate n. 15943/2023 il 2 ottobre è previsto il termine per l’aggiornamento del registratore telematico (RT).

Entro tale data i registratori di cassa dovranno obbligatoriamente risultare aggiornati alle nuove “Specifiche tecniche RT – Versione 11”, al fine di:

  1. consentire ai consumatori la partecipazione alla Lotteria dei corrispettivi istantanea;
  2. poter gestire la comunicazione preventiva di chiusura dell’esercizio per un periodo superiore ai 12 giorni.

Con il necessario adeguamento del registratore alle nuove specifiche tecniche previste dall’Agenzia Entrate, all’atto dell’emissione di un documento commerciale pagato in moneta elettronica, sul documento commerciale verrà in automatico stampato un codice bidimensionale nel quale saranno contenute le informazioni relative al corrispettivo versato ed alla modalità di pagamento, ovvero tutte le informazioni utili per la partecipazione alla lotteria. Il cliente “persona fisica”, tramite app e codice bidimensionale, potrà verificare immediatamente l’eventuale vincita.

NB. Qualora l’esercente rifiuti di acquisire il codice lotteria al momento dell’acquisto, il cliente (“persona fisica”) potrà segnalare tale circostanza in un’apposita sezione del portale “Lotteria” del sito internet dell’Agenzia delle Dogane. Tali segnalazioni verranno usate dall’Agenzia delle Entrate e dalla Guardia di Finanza nell’ambito delle attività di analisi del rischio di evasione (art. 1 comma 540 della L. 232/2016).

Al fine di venire incontro alle esigenze degli esercenti, il Provvedimento dell’Agenzia Entrate n. 231943/2023 riconosce un credito d’imposta concesso in funzione delle spese per l’adeguamento delle apparecchiature, entro il limite di spesa complessivo in misura pari al 100% della spesa sostenuta, con un massimo di 50 euro per ciascuno strumento.       
Il credito potrà essere utilizzato esclusivamente in compensazione F24, indicando il codice tributo 7032, a decorrere dalla prima liquidazione periodica iva successiva al mese in cui è stata registrata la fattura relativa all’adeguamento del registratore e purché il corrispettivo sia stato pagato con strumenti tracciabili. Inoltre, il credito dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in corso al 31.12.2023 e nella dichiarazione degli anni d’imposta successivi, fino a quando se ne conclude l’uso.

La invitiamo a prendere contatto con il suo tecnico di riferimento per verificare l’effettivo aggiornamento del registratore in base alle indicazioni sopra riportate.