SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. Bandi Regione Lombardia 2023:...

Bandi Regione Lombardia 2023: investimenti per le imprese

Regione Lombardia ha varato significativi provvedimenti per sostenere gli investimenti produttivi aziendali, che prevedono contributi a fondo perduto e garanzia gratuita, nello specifico si segnalano 2 linee di intervento:

  • Linea Green;
  • Linea sviluppo aziendale. 

La misura, finanziata dal Programma Regionale FESR 2021-2027 (Azione 1.3.1) di Regione Lombardia con fondi europei, si propone di agevolare l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia e il consolidamento e lo sviluppo di quelli esistenti da parte delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione (MidCap), correlati all’avvio di una nuova Sede operativa o all’ampliamento di una Sede operativa già esistente.

Linea Green

Finalità: agevolare l’attivazione di investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi.

Soggetti beneficiari: l’iniziativa è rivolta a PMI e grandi imprese (queste ultime esclusivamente entro e non oltre il 28 luglio 2023) che alla data di presentazione della domanda: 

  • siano già regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio);
  • abbiano sede operativa attiva in Lombardia o costituiscano una sede operativa in Lombardia entro e non oltre il momento della concessione dell’Agevolazione;
  • rientrino nella classificazione da 1 a 10 secondo la metodologia di Credit Scoring su dati storici del Modello di valutazione per il calcolo della probabilità di inadempimento del Fondo Centrale di Garanzia.

Interventi ammissibili: sono ammissibili progetti che comportino investimenti dedicati all’efficientamento energetico, all’adeguamento e/o al rinnovo degli impianti produttivi, eventualmente combinati con il ricorso ad energie rinnovabili finalizzati alla riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici, sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti. L’importo minimo dell’investimento deve essere pari a euro 100.000.

Agevolazione: si compone di: 

  • una Garanzia regionale gratuita su un Finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti finanziatori e finalizzato a ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento
  • un Contributo a fondo perduto in misura pari a quanto riportato nella seguente tabella:

Apertura: Le domande possono essere presentate dalle ore 10:30 del 17/05/2023. Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e rimarrà aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

Linea sviluppo aziendale

Finalità: agevolare l’attivazione di investimenti delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione (MidCap) per favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale, e il potenziamento della relativa resilienza agli shock endogeni ed esogeni, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.

Soggetti beneficiari: vedasi dettaglio bando precedente.

Interventi ammissibili: sono ammissibili progetti che comportino investimenti da realizzarsi nell’ambito di piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e ampliamento produttivo. I progetti dovranno essere realizzati unicamente presso una sede operativa oggetto del Progetto ubicata in Lombardia e dovranno essere realizzati e rendicontati entro 15 mesi dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione. L’importo minimo dell’investimento deve essere pari a euro 100.000.

Agevolazione: si compone di: 

  • una Garanzia regionale gratuita su un Finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti finanziatori e finalizzato a ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento;
  • un Contributo a fondo perduto in misura pari a quanto riportato nella seguente tabella:

Il contributo a fondo perduto è determinato come percentuale del totale delle spese ammissibili a seconda del regime di aiuto applicato, mentre il finanziamento coperto dalla garanzia è volto a finanziare la quota parte non coperta dal contributo, fino all’integrale copertura del 100% dell’investimento ammissibile.

Apertura: le domande potranno essere presentate dalle ore 10:30 del 13/06/2023. Il bando è attuato tramite procedimento valutativo a sportello e rimarrà aperto fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

Lo Studio è a disposizione per la predisposizione e trasmissione della pratica. Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con lo Studio.