SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. Bergamo Tecnologia 2023

Bergamo Tecnologia 2023

Il progetto “Bergamo Tecnologica”, finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo, si rivolge alle imprese bergamasche (industriali, artigiane e commerciali) interessate a valutare la possibilità di introdurre nuove opportunità tecnologiche e modelli di business che possano sia integrarsi con i sistemi esistenti sia aumentare la competitività ed innescare nuove esigenze da parte del mercato.

Il progetto si articola nelle attività di check-up e consulenze e formazione.

Soggetti beneficiari

Le imprese beneficiari dovranno:

  • avere almeno una sede operativa in provincia di Bergamo;
  • risultare iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Bergamo;
  • essere attive e in regola con il pagamento del diritto annuale camerale.

Progetto finanziato

Il progetto mette a disposizione di trentacinque MPMI check-up tecnologici e ore di consulenza personalizzata gratuite.

I check-up, preliminari all’attività di consulenza, sono finalizzati ad analizzare il ciclo produttivo e i processi di produzione e progettazione delle imprese, in modo da verificarne necessità consulenziali per supportare l’introduzione in azienda di innovazioni di prodotto o di processo.

Il check up permette l’assegnazione, per ciascuna impresa selezionata, di un numero massimo di 50 ore di consulenza specialistica in questi ambiti di intervento: 

  • tecnologico di prodotto/processo (sistemi di automazione e controllo, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva, stampa 3D, soluzioni tecnologiche di AR/VR e visione 3D, interfaccia uomo-macchina, IoT, Big Data e analisi dei dati, simulazione e sistemi cyber-fisici, soluzioni per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali (RFID, barcode, CRM, ERP, ecc.), intelligenza artificiale, ecc.)
  • di supporto all’introduzione in impresa di innovazione (es.: soluzioni per l’ottimizzazione della supply chain e della value chain, strategie e management per la gestione della progettazione o della produzione, servitizzazione e strategie sui servizi pre-vendita, di supporto all’uso o al fine vita, logistica, system integration applicata all’automazione dei processi, cybersecurity e business continuity, sistemi EDI, soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica, ecc.).

Le consulenze assegnate dovranno essere fruite entro dicembre 2023.   

Presentazione domande

L’impresa che intende partecipare dovrà trasmettere l’apposito modulo all’indirizzo mail bergamosviluppo@bg.legalmail.camcom.it  

La selezione delle imprese avverrà tramite procedura a sportello, con valutazione della domanda.

Lo sportello per la presentazione delle domande rimarrà aperto, salvo esaurimento dei posti disponibili, fino al 31 ottobre 2023.

Le imprese saranno successivamente contattate per essere informate dell’accoglimento della domanda e, in caso di ammissione, per fissare la data del check-up, propedeutico all’erogazione delle ore consulenziali. 

Lo Studio è a disposizione per la predisposizione e trasmissione della pratica. Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto con lo Studio.