SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. Nuovo tasso di interesse,...

Nuovo tasso di interesse, bonus pubblicità ed elenchi split

Si riportano di seguito alcune novità previste per il 2023.

Aumento del tasso legale dal 1.1.2023

Dall’1.1.2023 il tasso di interesse legale passa dal 1,25% al 5%.

In particolare, la variazione ha effetto per la determinazione degli interessi dovuti in sede di regolarizzazione delle violazioni tramite il ravvedimento operoso.

Aggiornati gli elenchi dei soggetti interessati allo split payment per il 2023

Gli elenchi dei soggetti (Pubbliche amministrazioni e società / Enti collegati) interessati per il 2023 allo split payment per le cessioni / prestazioni effettuate nei loro confronti sono disponibili sul sito Internet del Dipartimento Finanze al link:

https://www1.finanze.gov.it/finanze3/split_payment/public/#/archivio2023

Analogamente al passato:

  • sono previsti 6 distinti elenchi;
  • i soggetti interessati possono essere ricercati tramite il relativo codice fiscale.

Si rammenta che lo split payment non è applicabile alle operazioni soggette a ritenuta alla fonte (compensi o provvigioni).

Bonus pubblicità

Per il 2022, il c.d. “Bonus pubblicità” è riconosciuto nella misura (unica) del 50% degli investimenti effettuati, per le sole “campagne pubblicitarie” su giornali quotidiani / periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche.

I soggetti che hanno “prenotato” il bonus 2022 entro il 31.3.2022 devono ora provvedere entro il 9.2.2023 alla presentazione della dichiarazione degli investimenti effettuati in tale anno.

Inoltre dal 2023:

  • è ripristinato il regime agevolativo ordinario (credito d’imposta concesso nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati) e il presupposto dell’incremento minimo dell’1% dell’investimento pubblicitario, rispetto all’investimento dell’anno precedente, quale requisito per accedere al bonus;
  • non sono agevolabili gli investimenti pubblicitari effettuati sulle emittenti televisive e radiofoniche, analogiche e digitali.