SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. Detrazione iva fatture ricevute...

Detrazione iva fatture ricevute a cavallo d’anno

Riepiloghiamo di seguito le regole di registrazione e di detrazione dell’imposta per i documenti ricevuti a cavallo d’anno.          
 
Entro il giorno 16 di ciascun mese può essere esercitato il diritto alla detrazione dell’imposta relativa ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, fatta eccezione per i documenti di acquisto relativi ad operazioni effettuate nell’anno precedente.
Bisognerà pertanto porre particolare attenzione alladata di ricezione dei documenti (tracciata dal sistema di interscambio – SDI in maniera puntuale) a cavallo d’anno in quanto per determinare il corretto periodo di detrazione dell’imposta sarà necessario fare riferimento all’anno di ricezione degli stessi e quindi distinguere le fatture ricevute entro il 31/12/2022 da quelle ricevute successivamente.

NB. Il SDI ha generalmente fino a 5 giorni di tempo per recapitare una fattura, pertanto per garantire la ricezione entro il 31/12 alla controparte sarà necessario concludere il processo di fatturazione entro il 26/12.
Si ricorda a tale proposito che la data di ricezione è quellaattestata dai sistemi di ricezione utilizzati dal destinatario e non la data a partire dalla quale la fattura viene messa a disposizione del cessionario/committente sul portale Fatture e Corrispettivi.

Per esemplificare, potranno presentarsi le seguenti fattispecie: