SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. ESONERO CONTRIBUTIVO DELLE LAVORATRICI...

ESONERO CONTRIBUTIVO DELLE LAVORATRICI MADRI – Art.1 c. 137 L.234/2021

La legge di bilancio 2022 ha previsto, solo per il 2022, un esonero pari al 50% dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato, della durata di un anno, a partire dalla data del rientro nel posto di lavoro dopo la fruizione del congedo obbligatorio di maternità, purché il rientro avvenga  entro il 31 dicembre 2022.

Sebbene la previsione faccia riferimento al solo rientro dopo la fruizione del congedo obbligatorio di maternità, la misura può comunque trovare applicazione, in virtù del principio di non discriminazione, anche laddove la lavoratrice fruisca dell’astensione facoltativa al termine del periodo di congedo obbligatorio o a seguito del periodo di interdizione post partum disposto dalla Direzione territoriale del lavoro e dalla ASL,  purché il rientro avvenga  sempre entro il 31 dicembre 2022.

L’accesso al beneficio spetta anche agli apprendisti, ai lavoratori domestici e a chiamata e alle assunzioni a scopo di somministrazione.

Lo scorso 19 settembre l’Inps ha diffuso la circolare 102 nella quale fornisce le indicazioni operative per gli adempimenti connessi all’agevolazione spettante alle lavoratrici madri dipendenti del settore privato. Per l’applicazione ai rapporti di lavoro domestico, l’Inps precisa che verranno fornite istruzioni specifiche.

I datori di lavoro per richiedere, per conto della lavoratrice interessata, l’applicazione dell’esonero contributivo in argomento dovranno inoltrare all’INPS, prima della trasmissione della denuncia contributiva relativa al primo periodo retributivo in cui si intende esporre l’esonero medesimo, tramite il Cassetto Previdenziale, un’istanza per l’attribuzione del codice di autorizzazione dedicato a questo specifico esonero. L’Istituto attribuirà il predetto codice alla posizione contributiva dell’azienda solo dopo avere verificato la spettanza dell’esonero.

Per i periodi pregressi, previo ricevimento del codice di autorizzazione, il recupero dell’esonero per la lavoratrice potrà avvenire esclusivamente nelle mensilità di competenza da ottobre a dicembre 2022.

Lo studio resta a disposizione per maggiori chiarimenti.

Circolare Inps:

https://servizi2.inps.it/servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?tipologia=circmess&idunivoco=13937