SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Tutte
  6. /
  7. CREDITO ADESSO EVOLUTION –...

CREDITO ADESSO EVOLUTION – Regione Lombardia

La Giunta regionale, con delibera n. 6899 del 5 settembre 2022ha incrementato la dotazione finanziaria di Credito Adesso Evolution. La misura sostiene PMI, MIdCap, liberi professionisti e studi associati, garantendo l’accesso al credito e la liquidità in tempi rapidi e riducendo il pricing dei finanziamenti del 3%,fino ad un massimo di 70 mila di finanziamento.

Che cos’è

Credito Adesso Evolution finanzia il fabbisogno di capitale circolante di imprese, professionisti anche associati della Lombardia con la concessione di finanziamenti abbinati a contributi in conto interessi.

Soggetti beneficiari

Possono partecipare all’Iniziativa i soggetti che, al momento della presentazione della domanda, posseggano i seguenti requisiti:

  1. siano PMI oppure Mid-Cap che:
  2. abbiano almeno una sede operativa attiva in Lombardia;
  3. siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
  4. siano operative da almeno 24 mesi;
  5. abbiano una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi tre esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda, pari ad almeno euro 120.000,00;
  6. svolgano attività economiche, come da codice ATECO primario, appartenente ai settori manifatturiero, costruzioni, servizi alle imprese, commercio all’ingrosso, commercio al dettaglio, turismo, ristorazione e servizi di assistenza sociale:
  7. siano Liberi Professionisti o Studi Associati che:
    1. abbiano avviato la propria attività̀ professionale da almeno 24 mesi;
    1. abbiano il luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale in Lombardia;
    1. appartengano ad uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario – ATECO 2007;
    1. abbiano una media dei ricavi tipici, risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della Domanda, pari ad almeno euro 72.000,00.

NB. Per il dettaglio dei codici ateco interessati si rimanda al link https://www.finlombarda.it/finanziamenti-e-servizi/finanziamenti/imprese/capitale-circolante/credito-adesso-evolution

Caratteristiche

Ai Beneficiari viene concesso, da parte di Finlombarda e dell’Intermediario Finanziario Convenzionato, un finanziamento chirografario con le seguenti caratteristiche:

  1. co-finanziamento con le seguenti quote di partecipazione: 40% Finlombarda e 60% Intermediari Finanziari Convenzionati, oppure 50% Finlombarda e 50% Intermediari Finanziari Convenzionati in funzione della scelta dell’Intermediario Finanziario al momento dell’adesione all’iniziativa;
  2. durata compresa tra minimo 24 mesi e massimo 72 mesi (secondo le alternative 24, 36, 48, 60, 66 o 72 mesi) a cui si aggiunge il preammortamento tecnico necessario per allineare la scadenza delle rate alla prima scadenza utile. La durata può comprendere un eventuale periodo di preammortamento:
    1. di massimo 12 mesi (secondo le alternative 0, 6, 12 mesi), per durate complessive comprese tra 24 e 36 mesi;
    1. di massimo di 24 mesi (secondo le alternative 0, 6, 12, 18 o 24 mesi) per durate complessive superiori a 36 mesi;
  3. rimborso con rata semestrale a quota capitale costante (alle scadenze fisse del 1° aprile e del 1° ottobre di ogni anno).

L’ammontare di ogni singolo Finanziamento richiesto viene determinato tenendo conto che devono cumulativamente verificarsi le seguenti condizioni:

  1. il singolo finanziamento richiesto non potrà superare il 25% della media dei ricavi tipici risultanti dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda;
  2. la sommatoria tra l’ammontare degli eventuali finanziamenti precedentemente deliberati sull’Iniziativa e quello richiesto dal singolo soggetto richiedente deve essere ricompreso entro i seguenti limiti:
    1. per le PMI: tra 30.000,00 e 800.000,00 euro;
    1. per le MID CAP: tra 100.000,00 e 1.500.000,00 euro;
    1. per i Liberi Professionisti e gli Studi Associati: tra 18.000,00 e 200.000,00 euro.

I tassi di interesse applicati al finanziamento sono così definiti: euribor 6 mesi oltre ad uno spread che varierà in funzione della classe di rischio assegnata all’impresa:

Contributo in conto interessi

A parziale copertura degli oneri connessi al Finanziamento, Finlombarda concede un Contributo in conto interessi nella misura pari al 3% in termini di minore onerosità del finanziamento e, comunque, in misura tale da non superare il tasso definito per il finanziamento sottostante e in ogni caso pari ad un valore massimo di euro 70.000,00.

Presentazione domanda

La domanda può essere presentata, esclusivamente online, attraverso la piattaforma regionale Bandi online a partire dalle ore 10:30 del 15 settembre 2022 e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili. La tipologia di procedura utilizzata è valutativa a sportello: le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità previsti e che superino l’istruttoria sono ammesse in base all’ordine cronologico di presentazione.

Non tutti gli istituti di credito hanno aderito all’iniziativa: pertanto prima di presentare domanda è sempre consigliabile verificare con il proprio istituto di credito la possibilità di ottenere il finanziamento.

Stipula del contratto ed erogazione del finanziamento

Entro 20 giorni dalla comunicazione di esito positivo dell’istruttoria di merito creditizio da parte di Finlombarda, il beneficiario sottoscriverà con l’intermediario finanziario convenzionato un contratto di finanziamento. L’erogazione del finanziamento avverrà in un’unica soluzione entro e non oltre 5 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.