SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Lavoro autonomo occasionale: novità...

Lavoro autonomo occasionale: novità comunicazione telematica

Come riportato nella Comunicazione di Studio n. 2 del 14 gennaio 2022, dal 21/12/2021 è previsto un  nuovo obbligo di comunicazione preventiva in caso di impiego di lavoratori autonomi occasionali, da effettuarsi tramite mail all’Ispettorato territoriale del lavoro competente per territorio. 

Dal 28 marzo 2022 è attiva la nuova piattaforma online, predisposta dal Ministero del Lavoro, per la comunicazione delle collaborazioni, che sostituisce la procedura di invio tramite posta elettronica.

Come previsto dalla nota dell’INL n. 573 del 28/03/22, fino al 30 aprile 2022 resta comunque valida anche la comunicazione via mail effettuata all’indirizzo specifico dedicato da ciascun Ispettorato territoriale.

A decorrere dal 01/05/222 l’unico canale valido per assolvere a tale obbligo sarà quello telematico messo a disposizione dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e non saranno ritenute valide – e pertanto sanzionabili – le comunicazioni effettuate a mezzo mail direttamente alle sedi degli Ispettorati territoriali del lavoro.

 Alla procedura telematica di comunicazione si accede autenticandosi nel portale https://servizi.lavoro.gov.it/Public/login?retUrl=https://servizi.lavoro.gov.it/&App=ServiziHome , tramite SPID e CIE.

Selezionando “Lavoro autonomo occasionale” e scegliendo “Nuova comunicazione” è necessario compilare le seguenti sezioni:

Sezione 1

Comunicazione (dati del committente): codice fiscale, denominazione e sede legale     

Sezione 2

Lavoratore autonomo: codice fiscale, dati anagrafici, documento di identità, domicilio

Sezione 3

Rapporto di lavoro:

          data di inizio e durata entro cui completare la prestazione (è possibile scegliere tra 7, 15 e 30 giorni).

NB. Come precisato nella nota dell’INL n. 573 del 28/03/22, nell’ipotesi in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato nella comunicazione, sarà necessario effettuare una nuova comunicazione.

          descrizione dell’attività

          compenso stimato

          sede di lavoro

 

Sezione 4

Dati di invio: dati del compilatore.