SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Bandi Seav
  6. /
  7. AZIONI A SOSTEGNO DELLO...

AZIONI A SOSTEGNO DELLO SMART WORKING IN REGIONE LOMBARDIA – Linea Consulenza

 AZIONI A SOSTEGNO DELLO SMART WORKING IN REGIONE LOMBARDIA – Linea Consulenza

Il presente avviso si pone come obiettivo la promozione di modelli innovativi di organizzazione del lavoro per incrementare la produttività aziendale, il benessere di lavoratori e lavoratrici, e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, eliminando il vincolo del luogo ove deve essere svolta la prestazione e lasciando libertà di scelta al lavoratore.  

L’intervento di Regione Lombardia mira a supportare le imprese lombarde nell’adozione e nell’attuazione di piani aziendali di smart working per i propri dipendenti, anche alla luce di quanto previsto dalla legge n. 81 del 22 maggio 2017.

 Il bando si articola in tre azioni:

1.    Azione 1: Attività preliminari all’adozione del piano di smart working: 

a.    Analisi organizzativa e dei processi interaziendali; 

b.    Individuazione delle tecnologie digitali; 

c.     Consulenza giuslavorativa; 

d.    Supporto alla stesura del piano di Smart working, redazione dell’accordo aziendale.

2.    Azione 2: Attività di formazione rivolta al management/middle management e ai lavoratori e lavoratrici smart worker;

3.    Azione 3: Avvio e monitoraggio di un progetto pilota.

Lo svolgimento di queste azioni ha portato ad una svolta organizzativa nelle attività dello società, consolidando la tendenza al lavoro agile e alla delocalizzazione delle attività. Questo ha rappresentato una leva di cambiamento sia per l’impresa che per i lavoratori, mettendo al centro le persone e la fiducia tra management e lavoratori. La società ha imparato a valutare le prestazioni “per obiettivo” e ha da subito riscontrato un miglioramento delle prestazioni di tutti i lavoratori.