SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Detrazione IVA fatture: regole...

Detrazione IVA fatture: regole di detrazione per documenti ricevuti nel 2021 e relativi al 2020

Comunicazione 1 del 4 gennaio 2021

Come noto i termini di detrazione dell’imposta sugli acquisti hanno subito nel corso gli anni diverse modifiche e chiarimenti, da ultimo nel DL 119/2018 con il quale è stata definita puntualmente la questione. Nello specifico è previsto che: entro il giorno 16 di ciascun mese può essere esercitato il diritto alla detrazione dell’imposta relativa ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione, fatta eccezione per i documenti di acquisto relativi ad operazioni effettuate nell’anno precedente.

Bisognerà pertanto porre particolare attenzione alla data di ricezione dei documenti a cavallo d’anno (tracciata dal sistema di interscambio- SDI in maniera puntuale) in quanto per determinare il corretto periodo di detrazione dell’imposta sarà necessario fare riferimento all’anno di ricezione degli stessi. La fattispecie è particolarmente rilevante per i documenti datati 2020 e ricevuti nel mese di gennaio, per i quali il diritto alla detrazione potrà essere esercitato esclusivamente nella liquidazione IVA del mese di gennaio 2021 (scad. 16/02/2021).
 
In sostanza potranno presentarsi le seguenti fattispecie:

 

IPOTESI

MODALITA’ DETRAZIONE IMPOSTA

Fatture per operazioni effettuate nel 2020 ricevute e registrate entro la fine dell’anno 2020
 

DETRAZIONE NELLA LIQUIDAZIONE IVA DIC. 2020: Il diritto alla detrazione potrà essere esercitato nella liquidazione di dicembre (liquidazione del 16 gennaio 2021)
 

Fatture per operazioni effettuate a dicembre 2020 e ricevute nel 2021

DETRAZIONE NELLA LIQUIDAZIONE IVA GENN. 2021: Il diritto alla detrazione dell’imposta può essere esercitato solo nel 2021 a partire dal mese di febbraio con riferimento a gennaio anche se le fatture sono state ricevute e registrate entro il 15 gennaio.
 

Fatture per operazioni di dicembre 2020, ricevute in dicembre 2020, ma registrate nel 2021

DETRAZIONE SOLO IN DICHIARAZIONE IVA: Il diritto alla detrazione potrà essere esercitato al più tardi nella dichiarazione annuale IVA relativa all’anno 2020 e si renderà necessaria la predisposizione di un apposito registro IVA sezionale che permetta agevolmente di escludere queste operazioni dalla liquidazione IVA del mese di registrazione che, inevitabilmente sarà il 2021

Fatture per operazioni effettuate a Febbraio 2021 e ricevute nei primi 15 giorni di marzo

DETRAZIONE POSSIBILE NEL MESE DI RIFERIMENTO SE RICEVUTE ENTRO IL GIORNO 15: Il diritto alla detrazione relativo anche ai documenti di acquisto ricevuti e annotati entro il 15 del mese successivo a quello in cui è stata effettuata l’operazione potrà essere esercitato nello stesso mese di esigibilità dell’imposta.

  

Momento di ricevimento della fattura e termini di emissione 

Il SDI ha generalmente fino a 5 giorni di tempo per recapitare una fattura, pertanto per garantire la ricezione entro il 31/12 alla controparte sarebbe stato necessario concludere il processo di fatturazione entro il 26/12. Si segnala che anticipare la trasmissione della fatturazione è una facoltà e non un obbligo, in quanto i termini di emissione della fattura non subiscono modifiche, avremo quindi che:

  • La fattura immediata dovrà essere trasmessa entro 12 giorni dalla data dell’operazione
  • La fattura differita dovrà essere trasmessa entro il 15 del mese successivo a quello di riferimento.

Se il Sistema di Interscambio riesce a consegnare la fattura al destinatario, la data di ricezione è quella attestata dai sistemi di ricezione utilizzati dal destinatario e non la data a partire dalla quale la fattura viene messa a disposizione del cessionario/committente sul portale Fatture e Corrispettivi.
Qualora il Sistema di Interscambio, per cause tecniche non imputabili ad esso, non sia riuscito a recapitare la fattura al ricevente, questa viene messa a disposizione sul portale Fatture e Corrispettivi e la data di presa visione o di scarico del file fattura è quella a partire dalla quale l’IVA diventa detraibile.
 

N.B.: Si ricorda che la data di ricezione del documento è tracciata dal SDI pertanto sarà necessario porre particolare attenzione alla distinzione tra fatture ricevute fino al 31/12/2020 e fatture ricevute successivamente per procedere correttamente all’annotazione e alla detrazione di imposta.
 
Attenzione per clienti con contabilità gestita dallo studio e gestionali di fattura elettronica diversi da TIC-Tieni il Conto:
In caso di gestione delle fatture elettroniche con gestionali diversi da quello fornito dallo studio si prega di prestare attenzione alla data di ricezione e di trasmettere allo studio esclusivamente le fatture ricevute entro il 31/12/2020 per la liquidazione del mese di dicembre e/o del IV trimestre 2020.

Lo Studio resta a disposizione per maggiori chiarimenti