SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Incentivo Brevetti+

Incentivo Brevetti+

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha previsto il rifinanziamento di Brevetti+. L’incentivo ha l’obiettivo di sostenere la capacità innovativa e competitiva delle micro, piccole e medie imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionali e internazionali.

 

Il contributo, finalizzato all’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto, prevede un contributo a fondo perduto pari all’80% delle spese ammissibile con un massimo di 140.000 euro.

 

Sono ammissibili i costi dei seguenti servizi:

  

a. Industrializzazione e ingegnerizzazione:

·         studio di fattibilità (specifiche tecniche con relativi elaborati, individuazione materiali, definizione ciclo produttivo, layout prodotto, analisi dei costi e dei relativi ricavi);

·         progettazione produttiva;

·         studio, progettazione ed ingegnerizzazione del prototipo;

·         realizzazione firmware per macchine controllo numerico;

·         progettazione e realizzazione software solo se relativo al procedimento oggetto della domanda di brevetto o del brevetto;

·         test di produzione;

·         produzione pre-serie (solo se funzionale ai test per il rilascio delle certificazioni);

·         rilascio certificazioni di prodotto o di processo.

  

b. Organizzazione e sviluppo

·         servizi di IT Governance;

·         studi ed analisi per lo sviluppo di nuovi mercati geografici e settoriali;

·         servizi per la progettazione organizzativa;

·         organizzazione dei processi produttivi;

·         definizione della strategia di comunicazione, promozione e canali distributivi.

  

c. Trasferimento tecnologico:

·         proof of concept;

·         due diligence;

·         predisposizione accordi di segretezza;

·         predisposizione accordi di concessione in licenza del brevetto;

·         costi dei contratti di collaborazione tra PMI e istituti di ricerca/università (accordi di ricerca sponsorizzati);

·         contributo all’acquisto del brevetto (solo per gli Spin Off e le start up innovative iscritte nel registro speciale al momento della presentazione della domanda di accesso).

  

Non potranno essere ammessi alle agevolazioni quei servizi le cui spese siano state fatturate, anche parzialmente, in data pari o antecedente alla data di presentazione telematica della domanda di ammissione.

 

La presentazione delle domande sarà disponibile dalle ore 12.00 del 21 ottobre 2020 presso il portale di Invitalia, fino a esaurimento delle risorse disponibili.

 

Per tutti i maggiori dettagli si rimanda al seguente link: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/brevetti

  

Lo studio resta a disposizione per chiarimenti e per fornire l’assistenza necessaria per la gestione e la predisposizione della pratica.