SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Dal 1°ottobre il PIN...

Dal 1°ottobre il PIN INPS lascia il passo a SPID

 

L’Inps comunica che a partire dal 1° ottobre 2020 non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto. Il PIN sarà sostituito da SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione.

 Al fine di consentire il passaggio graduale dell’utenza verso le credenziali SPID, garantendo la continuità della possibilità di accesso ai servizi dell’Istituto, lo switch-off dal PIN allo SPID sarà preceduto da una fase transitoria, che avrà inizio il 1° ottobre 2020 e nel corso della quale:

·         non saranno rilasciati nuovi PIN agli utenti, salvo quelli richiesti da utenti che non possono avere accesso alle credenziali SPID e per i soli servizi loro dedicati;

·         i PIN già in possesso degli utenti conserveranno la loro validità e potranno essere rinnovati alla naturale scadenza fino alla conclusione della fase transitoria (data da definirsi).

 

Grazie ai vari livelli di autenticazione dello SPID, l’INPS potrà abilitare nuovi servizi che richiedono una maggiore affidabilità nella fase di riconoscimento dell’utente.

Gli strumenti di autenticazione elettronica attualmente utilizzabili in alternativa al PIN per accedere ai servizi offerti sul portale INPS sono i seguenti:

·         Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

·         Carta d’Identità Elettronica (CIE)

·         Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

 

Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, bisogna possedere:

1.    un indirizzo e-mail;

2.    il numero di telefono del cellulare usato normalmente;

3.    un documento di identità in corso di validità;

4.    tessera sanitaria con il codice fiscale.

 

Scegliere uno tra gli Identity provider e registrarsi sul loro sito:

          inserisci i dati anagrafici;

          crea le tue credenziali SPID;

          effettua il riconoscimento.

 

O recarsi personalmente agli uffici di Poste Italiane (servizio gratuito).

Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.

Dettagli all’indirizzo web https://www.spid.gov.it/richiedi-spid#accordion-aruba .