Dal 1° luglio entrano in vigore i nuovi criteri, fissati dalla legge di bilancio 2020, che cambiano le modalità di calcolo del fringe benefit per le auto concesse in uso promiscuo ai dipendenti.
Penalizzati i veicoli con emissione CO2 superiore a 160 g/Km con un’incidenza variabile sul costo del lavoro e sulle imposte, contributi dovuti dal dipendente.
Nuove modalità di calcolo
Sono interessati gli autoveicoli, i motocicli e i ciclomotori di nuova immatricolazione, con contratti stipulati (acquisto, leasing, noleggio) a decorrere dal 1° luglio 2020.
La nuova norma prevede che, fermo restando il riferimento alla percorrenza convenzionale di 15.000 km/anno calcolata sulla base del costo chilometrico ACI per modello di vettura, la percentuale applicata (che fino al 30 giugno 2020 era fissa al 30%), sarà la seguente:
Immatricolazione Data contratto % su 15.000 km CO2/KM
Entro il 31.12.2019 indifferente 30% indifferente
Dall’ 01.01.2020 Entro il 30.06.2020 30% indifferente
Dall’01.07.2020 25% Entro 60g/km
30% Sup. 60g/km ma inf. a 160g/km
40% (50% dal 2021); Sup. 160g/km ma inf. a 190g/km
50% (60% dal 2021); Sup. 190g/km
Le tabelle ACI sono state sviluppate, nelle varie categorie, in importi validi fino al 30.6.2020 e dall’1.7.2020 con effetto su tutto il periodo d’imposta successivo.
Le informazioni relative all’emissione di CO2, potranno essere recuperate dai documenti dell’autovettura.