SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. BANDO E-COMMERCE 2020 –...

BANDO E-COMMERCE 2020 – UNIONCAMERE LOMBARDIA

In un contesto emergenziale dovuto alla crisi epidemiologica COVID-19 in cui è sostanzialmente inibita la partecipazione fisica alle manifestazioni fieristiche, Regione Lombardia e le Camere di Commercio promuovono la presente misura finalizzata al sostegno delle MPMI che intendono sviluppare e consolidare la propria posizione sui mercati tramite lo strumento dell’E-commerce, incentivando l’accesso a piattaforme cross border (B2B e/o B2C) e/o sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile).

 

Soggetti beneficiari

  1. essere micro, piccola o media impresa;
  2. avere una sede operativa in Lombardia almeno al momento dell’erogazione del contributo;
  3. avere la sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia al momento dell’erogazione del contributo;
  4. non avere ricevuto finanziamenti a fondo perduto su bandi regionali o camerali per le medesime spese;
  5. essere in regola con il pagamento del diritto camerale annuale;
  6. non essere sottoposto a procedure concorsuali;
  7.  non essere un’impresa in difficoltà;
  8. avere legali rappresentanti, amministratori, soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione;
  9. essere in regola con i versamenti contributivi;
  10. non avere forniture in essere con una delle Camere di Commercio lombarde.


Contributo concesso

 

Contributo concedibile

Investimento minimo (*)

Importo massimo contributo

70% delle spese ammissibili

€ 4.000

€ 10.000

* sommatoria delle spese ammissibili obbligatoriamente da sostenere a pena di decadenza dal contributo


Interventi agevolabili
Le aziende potranno presentare progetti relativi all’apertura e/o al consolidamento di un canale commerciale per l’export dei propri prodotti tramite l’accesso a servizi specializzati per la vendita online B2B e/o B2C:
-forniti da terze parti;
-realizzati all’interno del portale aziendale proprietario.
Sono ammesse al contributo le seguenti voci di spesa rivolte ai mercati di destinazione indicati dall’impresa nella descrizione del progetto:

  1. accesso ai servizi di vendita online sui canali prescelti;
  2. analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi;
  3. organizzazione di interventi specifici di formazione del personale;
  4. acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment;
  5. realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale export digitale;
  6. progettazione, sviluppo e/o manutenzione di sistemi e-commerce proprietari (siti e/o app mobile);
  7. progettazione, sviluppo e/o manutenzione di piattaforme di AR Business commerce;
  8. sostegno al posizionamento dell’offerta sui canali commerciali digitali prescelti verso i mercati esteri selezionati;
  9. automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web (API – Application Programming Interface);
  10. raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi CRM;
  11. protezione e/o registrazione dei marchi e/o degli articoli compresi nel portafoglio prodotti nei mercati di destinazione prescelti;
  12. campagna digital marketing ed attività di promozione sui canali digitali.

Al momento della presentazione della domanda, le imprese interessate dovranno avere già individuato:

  • il portafoglio prodotti da proporre sul canale di vendita online;
  • i mercati esteri di destinazione;
  • uno o più canali specializzati di vendita online.

Le spese ammissibili dovranno essere sostenute e quietanzate entro il 31 marzo 2021.

Presentazione domande
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, dalle ore 10.00 del 25 giugno 2020 alle ore 12.00 dell’11 settembre 2020.
Il contributo è concesso con procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto. L’ordine di presentazione delle domande non dà diritto ad alcuna prelazione e lo sportello di presentazione delle domande rimane aperto in ogni caso fino alla scadenza.
Approvazione degli esiti della valutazione, entro il 30 ottobre 2020.

Lo studio è come di consueto a disposizione per la gestione della pratica, in caso di interesse è possibile contattare la Dott.ssa Greta Borali all’indirizzo mail greta@studiocom.it