SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Novità finanziamenti con garanzia...

Novità finanziamenti con garanzia 100% dopo la conversione del DL Liquidità

Con la conversione del DL Liquidità sono state apportate diverse modifiche alle disposizioni relative ai finanziamenti garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia.

Si riportano alcune indicazioni di interesse generale:

 

Finanziamenti con garanzia 100% – aumento a 30.000 euro e durata 120 mesi (lett. m)

La possibilità di ricorrere a finanziamenti garantiti al 100% dallo Stato è stata estesa alle associazioni professionali e alle società tra professionisti nonché agli agenti di assicurazione, subagenti di assicurazione e broker iscritti alla rispettiva sezione del Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi.
L’importo massimo del finanziamento garantito è stato portato a 30.000 euro, in luogo dei 25.000 euro finora previsti, è stata estesa a 120 mesi la durata del finanziamento (prima stabilita in misura pari a 72 mesi).
La nuova disposizione prevede inoltre che il finanziamento garantito non possa essere superiore, alternativamente, al doppio della spesa salariale annua del beneficiario per l’anno 2019 o il 25 per cento del fatturato totale 2019 (in precedenza vi era solo il riferimento al valore del fatturato). I suddetti parametri devono risultare dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata o da altra idonea documentazione prodotta e autocertificata.
Da oggi sarà possibile presentare la domanda utilizzando la nuova modulistica presente sul sito del Fondo di Garanzia che ha recepito le modifiche normative.

 

Adeguamento dei finanziamenti già richiesti  (lett. m-bis)

Per i finanziamenti concessi fino alla data di conversione del DL Liquidità (7/6/2020) è previsto per i soggetti beneficiari che ne facciano richiesta, un adeguamento di importo e di durata secondo le novità introdotte dalla Legge di conversione.