SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Novità e gestione proroghe...

Novità e gestione proroghe CIGO-FIS-CIG

Come anticipato nella nostra circolare di sintesi sul Decreto Rilancio sono state introdotte modifiche in tema di CIGO/FIS/CIGD. Al fine di evidenziare gli aspetti operativi per la gestione delle proroghe si riporta di seguito una breve sintesi.

 

Incremento durata CIGO/FIS

I datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa a causa dell’emergenza COVID19 e che abbiano già fruito integralmente le 9 settimane originariamente disponibili possono ora richiedere il prolungamento di ulteriori 5

settimane fino al 31/08/2020. Al termine dell’utilizzo delle predette 5 settimane sarà possibile chiedere ulteriori 4 settimane per il periodo 1/09-31/10. Le 4 settimane aggiuntive potranno essere fruite anche prima del 1/9 per i settori turismo-fiere e congressi.

Stante quanto sopra oggi è possibile presentare domanda esclusivamente per il prolungamento di 5 settimane rispetto alle 9 originarie, solo in presenza di fruizione integrale delle precedenti 9.

Le proroghe di cui sopra sono valide anche per i datori di lavoro artigiani iscritti al FSBA.

 

Termine per presentare la domanda CIGO e FIS 

Il decreto ha previsto una riduzione dei termini per presentare le domande CIGO e FIS, prevedendo ora che le stesse dovranno essere presentate entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa.

Esemplificando in caso di CIGO/FIS terminata il 15 maggio, la nuova domanda per richiedere il prolungamento delle 5 settimane dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2020, pur potendo avere la stessa decorrenza già dal 16 maggio.

Termini più stringenti sono previsti per i datori di lavoro che intendono chiedere il pagamento diretto sia di CIGO che di FIS, per i quali già entro 15 giorni dalla sospensione sarà necessario effettuare specifiche comunicazioni all’ente sull’entità delle ore di sospensione. Sugli aspetti operativi per la gestione di tali pratiche si è ancora in attesa di chiarimenti.

 

Reintroduzione consultazione sindacale preventiva 

Il Decreto Rilancio ha reintrodotto l’obbligo di informazione, consultazione ed esame congiunto da espletare, anche in via telematica entro i 3 giorni successivi a quello della comunicazione preventiva alle RSA/RSU nonché alle articolazioni territoriali delle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

 

CIG in deroga 

Anche per la CIG in deroga sono stati previsti i medesimi incrementi di durata della CIGO e FIS, per 5 e 4 settimane. Ad oggi non sono ancora note le procedure operative per la gestione della stessa, appena possibile si forniranno ulteriori indicazioni in merito. 

 

COSA FARE ORA PER OTTENERE LA PROROGA DELLE 5 SETTIMANE 

I datori di lavoro che nel mese di maggio hanno terminato l’utilizzo delle 9 settimane e per i quali risulta necessario richiedere la proroga di CIGO/FIS dovranno:

1. Inviare richiesta preventiva al Sindacato (anche includendo periodi precedenti la data di trasmissione, ad esempio comunicazione preventiva inviata al sindacato il 31/05 per 5 settimane decorrenti dal 16/05)

2. Attendere risposta dal sindacato entro il termine di 3 giorni per procedere con l’esame congiunto della richiesta. Al termine dell’esame congiunto potrà essere stilato il verbale di accordo, ove raggiunto. In caso di mancata risposta da parte del sindacato sarà comunque possibile dopo il termine di 3 giorni presentare domanda all’Inps per il periodo richiesto.

3. Presentare domanda all’Inps indicando durata ed elenco dipendenti interessati.