SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. BANDO IMPRESA SICURA

BANDO IMPRESA SICURA

CIRCOLARE N. 25-2020/Consulenza aziendale

OGGETTO: BANDO IMPRESA SICURA

Impresa SIcura è il bando di Invitalia rivolto alle imprese che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di DPI, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Impresa SIcura, in attuazione dell’intervento previsto dal decreto Cura Italia (DL 18/2020, articolo 43, comma 1), è il nuovo bando di Invitalia per le aziende, di qualunque dimensione e operanti su tutto il territorio nazionale, che hanno sostenuto tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso, spese per l’acquisto di DPI finalizzati al contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Coronavirus.

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

Il presente bando si rivolge a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:

  • regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
  • con sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
  • nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

 

TIPOLOGIA DI SPESE

Sono ammesse al beneficio le spese sostenute per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso, riguardanti:

– mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;

– guanti in lattice, in vinile e in nitrile;

– dispositivi per protezione oculare;

– indumenti di protezione quali tute e/o camici;

– calzari e/o sovrascarpe;

– cuffie e/o copricapi;

– dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;

– detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

 

AGEVOLAZIONE SPETTANTE

Le risorse disponibili sono 50 milioni di euro.

Il rimborso concesso è pari al 100% delle spese ammissibili, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile:

  •         importo massimo rimborsabile: 500 euro per ciascun addetto dell’impresa, a cui sono destinati i DPI, e fino a un massimo di 150mila euro per impresa;
  •       Importo minimo rimborsabile: non inferiore a 500 euro.

 

DOMANDA DI AMMISSIONE ALL’AGEVOLAZIONE

Per usufruire del rimborso le imprese interessate dovranno:

1. Effettuare una prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, attraverso uno sportello informatico dedicato;

2. Entro i tre giorni successivi, sarà pubblicato l’elenco degli ammessi, tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande;

3. Presentare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020, allegando la documentazione di spesa (fatture ed evidenze di pagamento).

 

TERMINI DI RIMBORSO

I rimborsi saranno erogati entro il mese di giugno, in base ad una graduatoria, per ordine cronologico di presentazione delle domande.

Lo Studio è a disposizione per la predisposizione e trasmissione della pratica. Per maggiori informazioni si prega di prendere contatto entro il 06/05/2020 con la dott.ssa Greta Borali tel. 035/3833171 – greta@studiocom.it

 

 Per leggere la circolare completa acceda alla sua AREA RISERVATA.