SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Cassa integrazione – Permessi...

Cassa integrazione – Permessi 104 – Fondi Integrativi di assistenza

Modalità di consumo delle 9 settimane di CIGO e FIS

Le 9 settimane di integrazione salariale Cigo  e Fis richieste a causa del Covid19, in relazione alla singola unità produttiva, sono a disposizione dell’azienda ed è quest’ultima ad individuare quali dipendenti inserire. È bene evidenziare che l’utilizzo delle 9 settimane non è riferito al singolo dipendente, ma all’unità aziendale.

L’Inps è intervenuto nei giorni scorsi per ricordare che la settimana di CIGO/FIS si considera fruita quando si usano 5 o 6 giorni (a seconda dell’orario applicato), anche se dislocati in più settimane. Inoltre si considera fruita ogni giornata in cui almeno un lavoratore, anche per un’ora soltanto, sia stato posto in Cig, indipendentemente dal numero di dipendenti in forza nell’azienda.


Indennità specifiche per ricovero ospedaliero o obbligo quarantena – Interventi dei fondi di assistenza sanitaria integrativa (Est, Metasalute, Faschim, QuAs, etc..) a favore dei dipendenti

A seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus COVID-19 diversi fondi integrativi di assistenza sanitaria stanno prevedendo specifici interventi a sostegno dei propri associati (lavoratori) colpiti dal virus, con la previsione di alcune prestazioni straordinarie tra cui diarie giornaliere, indennità e simili. Si invitano pertanto le aziende a segnalare tale opportunità ai propri dipendenti, previa verifica delle piattaforme di riferimento. In caso di dubbi sul proprio fondo di appartenenza contattare lo studio.

 

Permessi 104 – Incompatibili con CIGO/FIS a zero ore

L’Inps con messaggio 1621 del 15/04 ha previsto che in caso di CIG/FIS con sospensione a zero ore non possono essere riconosciute le giornate di permesso 104. In caso di CIG/FIS con riduzione di orario, le 12 giornate possono essere fruite riproporzionando le giornate spettanti in base alla ridotta prestazione lavorativa richiesta, secondo le regole del part-time verticale.
In sintesi in caso di CIGO/FIS continuativa non è possibile per il dipendente “sostituire” la stessa con i permessi 104. Su tale posizione sono state sollevate da più parti riserve, ma ad oggi non risultano modifiche della stessa.
 

Estensione CIGO/Fis ai dipendenti assunti tra il 24 febbraio 2020 e il 17 marzo 2020

Il DL liquidità ha esteso la possibilità, per i datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività in conseguenza dell’emergenza Covid19, di richiedere l’indennità Cigo o Fis anche per i lavoratori assunti nel periodo compreso tra il 24 febbraio 2020 e il 17 marzo 2020.