SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Credito di imposta per...

Credito di imposta per acquisto dispositivi di sicurezza e sanificazione

Come evidenziato nella nostra circolare n° 17/20 il decreto Cura Italia ha introdotto, a favore degli esercenti attività d’impresa, arte o professione, un credito d’imposta per le spese sostenute per la sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro.
Il decreto Liquidità ha ampliato il novero delle tipologie di spese ammesse al credito d’imposta ricomprendendo anche l’acquisto di:

  1. dispositivi di protezione individuale compresi mascherine chirurgiche (Ffp2 e Ffp3), guanti, visiere di protezione e occhiali protettivi, tute di protezione e calzari.
  2. dispositivi di sicurezza idonei a proteggere i lavoratori quali, ad esempio, barriere e pannelli protettivi.
  3. detergenti e disinfettanti.

N.B. Il credito d’imposta complessivo per tutte le tipologie di spese sopra indicate è pari al 50% delle spese  sostenute nel 2020 fino ad un massimo di 20mila euro per ciascun beneficiario.

E’ tuttavia necessario attendere l’emanazione di un decreto del Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, da adottare entro la metà di aprile 2020, con cui saranno stabiliti i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta anche al fine di assicurare il rispetto del limite di spesa.