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BONUS PUBBLICITA’ 2020

CIRCOLARE N.15-2020/Consulenza aziendale

OGGETTO: BONUS PUBBLICITA’ 2020

Il 31 marzo p.v. scade il termine per presentare la domanda per la prenotazione del “Bonus pubblicità” relativo agli investimenti pubblicitari, effettuati o pianificati nel 2020, a mezzo:

– emittenti televisive/radiofoniche locali,

– periodici/quotidiani, anche on line.

 

 1. IL BONUS PUBBLICITA’

Il “Bonus Pubblicità” è una agevolazione fiscale, introdotta dalla c.d. “Manovra Correttiva”, che riconosce a partire dall’esercizio 2018 un credito di imposta pari al 75% degli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nell’esercizio rispetto all’anno precedente nel periodo. Con il DPCM 90/2018 sono state stabilite le disposizioni attuative relative al credito di imposta che si riportano di seguito.

 

2. TIPOLOGIA DI SPESE

Sono ammesse al beneficio le spese sostenute per l’acquisto di spazi pubblicitari ed inserzioni commerciali effettuate tramite:

– stampa periodica/quotidiana nazionale o locale, in edizione cartacea o digitale, iscritta presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile;

– emittenti televisive o radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione.

 

Risultano escluse dall’agevolazione le spese sostenute per l’acquisto di spazi destinati a servizi alternativi come:

– televendite di beni o servizi di qualunque tipologia;

– servizi di pronostici, giochi, scommesse con vincite di denaro;

– servizi di messaggeria vocale, chat-line con servizi a sovraprezzo.

 

3. INVESTIMENTO INCREMENTALE: DEFINIZIONI

Per l’ottenimento del credito d’imposta è necessaria la presenza di un “investimento incrementale”: le spese dovranno pertanto essere sostenute in misura superiore all’1% rispetto all’esercizio precedente per la medesima tipologia di canale informativo (stampa o televisione/radio).

Per es.: se nel corso dell’anno 2019 sono state sostenute spese pubblicitarie su emittenti televisive pari ad Euro 10.000, per poter accedere al beneficio sarà necessario sostenerne nel 2020 almeno 10.100.

Attenzione: risultano esclusi dall’agevolazione i soggetti che nell’anno precedente a quello per il quale si richiede il beneficio non abbiano effettuato alcun investimento pubblicitario ammissibile o che abbiano iniziato l’attività nel corso dell’anno per il quale si richiede il beneficio.

 

4. AGEVOLAZIONE SPETTANTE

Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati.

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