SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Circolari
  6. /
  7. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE F24

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE F24

CIRCOLARE N.9-2020/Consulenza aziendale

OGGETTO: MODALITA’ DI PRESENTAZIONE F24

Come anticipato nelle ns. circolari precedenti, a decorrere dal 1° gennaio 2020 sono state introdotte rilevanti novità in merito alle modalità di utilizzo e presentazione del mod. F24 sia per i titolari di partita IVA che per i soggetti “privati”.

 

COME SI PRESENTA IL MOD. F24

A seguito delle recenti novità introdotte, le modalità per la presentazione del mod. F24 sono le seguenti:

 

1. F24 CARTACEO:

La presentazione avviene presso una banca/Poste italiane spa o lo sportello di un concessionario della riscossione.

Questa modalità non può essere in ogni caso utilizzata dai titolari di partita IVA, nemmeno per effettuare versamenti non inerenti l’attività quali, ad esempio, l’IMU relativa agli immobili posseduti.

 

2. F24 TELEMATICO – BANCA:

La presentazione avviene telematicamente.

Il file telematico è spedito alla banca la quale effettua l’eventuale addebito e invia il mod. F24 all’Agenzia Entrate. Concretamente vengono utilizzati:

– il servizio bancario (circuito CBI o remote banking);

– i servizi di home banking se l’invio è effettuato dal contribuente.

 

Questa modalità è utilizzata:

– dagli intermediari che inviano un flusso contenente una pluralità di modd. F24 dei propri clienti;

– da ciascun contribuente utilizza in proprio tramite il servizio di home banking fornito dalle banche/Poste italiane.

 

3. F24 TELEMATICO – AGENZIA ENTRATE:

La presentazione avviene telematicamente.

Il file telematico è spedito all’Agenzia delle Entrate e successivamente, se il saldo presenta un debito, l’Agenzia invia il flusso alla banca per l’addebito.

I canali utilizzabili sono:

– Entratel per gli intermediari e i contribuenti di maggiori dimensioni (imprese con più di 20 dipendenti, società capogruppo, ecc.);

– Fisconline per tutti gli altri contribuenti (F24 Web o F24 online).

 

Questa modalità è prevalentemente utilizzata dagli intermediari per inviare il flusso di modd. F24 dei propri clienti attraverso il canale Entratel.

Il suo utilizzo da parte dei singoli contribuenti è subordinato al possesso del PIN rilasciato dall’Agenzia Entrate per utilizzare le procedure FISCONLINE-ENTRATEL.

 

4. LE REGOLE DAL 1.1.2020:

L’obbligo di utilizzare ENTRATEL/ FISCONLINE per la presentazione del mod. F24 ai fini dell’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta, è esteso:

– ai crediti maturati in qualità di sostituto d’imposta; è quindi necessario, per es. per il recupero, tramite compensazione, oltre che delle eccedenze di versamento delle ritenute, anche dei rimborsi / bonus erogati ai dipendenti (ad esempio, rimborsi da mod. 730 e Bonus Renzi € 80);

– ai soggetti “privati” (non titolari di partita IVA) per la presentazione dei mod. F24 contenenti compensazioni (a prescindere dal possesso o meno della partita IVA).

 

In relazione al tipo di soggetto e alla necessità di utilizzare crediti in compensazione le modalità di utilizzo del modello F24 sono le seguenti:

……