SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Novità rapporto lavoro dipendente

Novità rapporto lavoro dipendente

Di seguito vengono riportate le novità inerenti il rapporto di lavoro dipendente contenute nella legge di bilancio 2020 : 

– CONGEDO OBBLIGATORIO DEL PADRE LAVORATORE:

viene aumentato a 7 giorni lavorativi da fruire entro 5 mesi dalla nascita del figlio (o dall’ingresso in famiglia del minore o dell’entrata in Italia per adozioni internazionali) se avvenute dal 1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.

– CONGEDO DI MATERNITA’ FRUITO INTEGRALMENTE DOPO IL PARTO:

è riconosciuta alle lavoratrici la facoltà di astenersi dal lavoro esclusivamente dopo il parto entro i cinque mesi successivi allo stesso, a condizione che il medico specialista SSN ed il medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro (ove presente) attestino che tale opzione non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro. La gestante deve fornire la documentazione attestante le condizioni di cui sopra e trasmetterla all’INPS ed al datore di lavoro entro la fine del settimo mese di gravidanza. La data indicata in tale certificazione diverrà quella effettiva da cui decorrono i 5 mesi di astensione obbligatoria. 

                                                                            ________________________________