SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Circolari
  6. /
  7. 19-35 LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

19-35 LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

CIRCOLARE N.35/Consulenza aziendale

OGGETTO: LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

A decorrere dal 1.1.2020 diventa operativa la c.d. “lotteria degli scontrini” ossia la possibilità, da parte dei contribuenti persone fisiche che effettuano acquisti di beni o servizi, di partecipare all’estrazione a sorte di premi nel quadro di una lotteria nazionale. Di recente sono state emanate le indicazioni tecniche correlate per l’adeguamento dei registratori telematici da effettuare entro il 31/12/2019.

SOGGETTI INTERESSATI:

I soggetti che possono partecipare alla “lotteria degli scontrini” sono le persone fisiche che effettuano acquisti di beni o servizi AL DI FUORI DELL’ESERCIZIO DI ATTIVITA’ D’IMPRESA/LAVORO AUTONOMO.

Sono quindi esclusi da tale possibilità gli imprenditori, i professionisti e tutte le società ed enti.

N.B.: la partecipazione è consentita anche per gli acquisti “privati” documentati da fattura.

ADEMPIMENTI DELL’ACQUIRENTE/COMMITTENTE:

La persona fisica (maggiorenne) che intende partecipare alla lotteria degli scontrini deve manifestare la propria volontà comunicando al cedente/ prestatore il proprio codice fiscale.

Al fine di soddisfare le esigenze di protezione dei dati personali, l’Agenzia, sentito il Garante della Privacy, ha previsto che, in luogo del codice fiscale, il contribuente comunichi il “CODICE LOTTERIA”, che sarà rilasciato dal Portale Lotteria accessibile dal sito Internet della stessa Agenzia delle Entrate.

ADEMPIMENTI DEL CEDENTE/PRESTATORE:

Il cedente / prestatore, al fine di consentire al proprio cliente di poter partecipare alla “lotteria degli scontrini”, deve disporre di un registratore telematico in grado, anche mediante lettura ottica, di acquisire il “codice lotteria”, comunicato dal cliente al momento della memorizzazione dei dati dell’operazione commerciale, corrispondente con quello di effettuazione dell’operazione.

N.B.: CON PROVVEDIMENTO DEL 31 OTTOBRE 2019 L’A.E. HA STABILITO CHE LA CONFIGURAZIONE DEL REGISTRATORE DEVE INTERVENIRE ENTRO IL 31.12.2019. SI INVITANO QUINDI GLI INTERESSATI A VERIFICARE SE I REGISTRATORI TELEMATICI INSTALLATI RISULTANO O MENO CONFIGURATI PER L’EFFETTUAZIONE DI TALE FUNZIONE.

 

DATI DA TRASMETTERE: