SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Circolari
  6. /
  7. 19-31 ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLE...

19-31 ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE COLLETTIVE

CIRCOLARE N.31/Consulenza aziendale

OGGETTO: ASSETTI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE COLLETTIVE

Il nuovo Codice della crisi di impresa (DLgs 14/2019) ha introdotto rilevanti novità in tema di organizzazione delle società e delle figure di controllo. Con la presente si fornisce una breve sintesi che verrà approfondita in occasione di prossimi incontri.

Il principio di prevenzione è uno dei pilastri su cui poggia la riforma della legge fallimentare, attuata dal nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (Decreto legislativo 14/2019).

L’azione preventiva è resa possibile, anzitutto, attraverso l’introduzione dell’obbligo per l’imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, di istituire nuovi assetti organizzativi all’interno dell’impresa che, insieme agli strumenti di allerta specificamente previsti e agli obblighi di segnalazione in capo a determinati soggetti, costituiscono le principali novità del sistema normativo.

 

In particolare, l’art. 2086 del codice civile, significativamente cambiato dal nuovo Codice che ne ha variato il titolo da “direzione e gerarchia nell’impresa” a “gestione dell’impresa”, prevede ora il dovere dell’imprenditore di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa.

Tale assetto deve risultare funzionale, oltre che all’esercizio ordinario dell’attività, anche alla rilevazione tempestiva della situazione di crisi e della perdita eventuale della continuità aziendale.

 

Oltre all’introduzione degli indicatori della crisi, il nuovo Codice ha previsto un ulteriore meccanismo precauzionale incentrato sugli obblighi di segnalazione all’organo amministrativo da parte di soggetti qualificati.

Due sono le categorie di soggetti tenuti alla segnalazione:

 Per leggere la circolare completa acceda alla sua AREA RISERVATA.