SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Controllo movimenti denaro contante:...

Controllo movimenti denaro contante: limiti più stringenti

Nell’ottica del monitoraggio finalizzato alla lotta all’evasione, a decorrere dallo scorso mese di settembre Banche, Poste ed istituti di credito devono inviare all’Uif (Unità di informazione finanziaria) facente capo alla Banca d’Italia segnalazioni in caso di superamento del limite di 10.000 euro mensili per prelievi o versamenti di denaro contante, anche qualora tale limite derivi dalla somma di singole operazioni di importo unitario pari o superiore a 1.000 euro. Tutti coloro che effettuano movimenti di denaro da e sul proprio conto, diventano quindi oggetto di segnalazioni.
In sostanza il vecchio limite al superamento del quale scattavano le segnalazioni (15.000 euro) è stato ulteriormente ridotto nella misura sopraindicata. 
A seguito della segnalazione l’Uif potrà chiedere conto delle ragioni di tali movimenti per cui è opportuno che, nel caso di superamento di tali limiti, il contribuente sia in grado di dimostrare la provenienza (in caso di versamento) o la destinazione (nel caso di prelievo) di tali somme.

                                                                            ________________________________