SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Circolari
  6. /
  7. 19-30 BONUS PUBBLICITA’

19-30 BONUS PUBBLICITA’

CIRCOLARE N.30/Consulenza aziendale

OGGETTO: BONUS PUBBLICITA’

Nell’ambito della c.d. “Manovra Correttiva” il Legislatore ha previsto una specifica agevolazione, sotto forma di credito d’imposta, a favore di imprese, enti non commerciali, lavoratori autonomi per investimenti pubblicitari effettuati su:

emittenti televisivi/radiofoniche locali,

periodici/quotidiani, anche on line.

Entro il 31 ottobre 2019 sarà necessario presentare la domanda per la prenotazione del “Bonus pubblicità” relativo all’anno 2019 ove spettante.

  • IL BONUS PUBBLICITA’:

Il “Bonus Pubblicità” è una agevolazione fiscale, introdotto dalla c.d. “Manovra Correttiva”, che riconosce a partire dall’esercizio 2018 un credito di imposta pari al 75% degli investimenti pubblicitari incrementali effettuati nell’esercizio rispetto all’anno precedente nel periodo.

Con il DPCM 90/2018 sono state stabilite le disposizioni attuative relative al credito di imposta che si riportano di seguito.

  • TIPOLOGIA DI SPESE:

Sono ammesse al beneficio le spese sostenute per l’acquisto di spazi pubblicitari ed inserzioni commerciali effettuate tramite:

– stampa periodica/quotidiana nazionale o locale, in edizione cartacea o digitale, iscritta presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione, e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile (per tale tipologia l’agevolazione è riconosciuta anche per l’esercizio 2017 limitatamente alle spese effettuate dal 24/6/2017);

– emittenti televisive o radiofoniche locali, analogiche o digitali, iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione.

Risultano escluse dall’agevolazione le spese sostenute per l’acquisto di spazi destinati a servizi alternativi come:

– televendite di beni o servizi di qualunque tipologia;

– servizi di pronostici, giochi, scommesse con vincite di denaro;

– servizi di messaggeria vocale, chat-line con servizi a sovraprezzo.

  • INVESTIMENTO INCREMENTALE: definizioni:

 Per leggere la circolare completa acceda alla sua AREA RISERVATA.