SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Aggiornamento corrispettivi telematici

Aggiornamento corrispettivi telematici

L’Agenzia delle Entrate con CIRCOLARE 15/E DEL 29 GIUGNO 2019, ha fornito importanti indicazioni in merito alla trasmissione telematica dei corrispettivi.

In particolare l’A.E. ha precisato che:

1) qualora i soggetti interessati NON abbiano ancora la disponibilità di un registratore telematico, possono assolvere all’obbligo di trasmissione dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri – entro il mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione – utilizzando “modalità telematiche che verranno emanate con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate di prossima emanazione”. Pertanto i predetti soggetti potranno adempiere temporaneamente all’obbligo di memorizzazione giornaliera dei corrispettivi mediante i registratori di cassa già in uso ovvero tramite ricevute fiscali.

2) tale facoltà è ammessa fino al momento di attivazione del registratore telematico e, in ogni caso, non oltre il 31 dicembre 2019. 

Resta fermo, in ogni caso, l’obbligo di rilascio al cliente dello scontrino e della ricevuta fiscale e l’obbligo di tenuta del registro dei corrispettivi di cui all’articolo 24 del d.P.R. 26 ottobre 1972, n. 633 fino alla messa in uso del registratore telematico. Resta inoltre fermo l’obbligo di liquidazione dell’IVA periodica nei termini ordinari.

                                                                            ________________________________