SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Circolari
  6. /
  7. 19-17 FATTURA ELETTRONICA: I...

19-17 FATTURA ELETTRONICA: I CHIARIMENTI DELL’AGENZIA ENTRATE

CIRCOLARE N.17/Consulenza aziendale

OGGETTO: FATTURA ELETTRONICA: I CHIARIMENTI DELL’AGENZIA ENTRATE

Come noto il 1/07/2019 termina il semestre “senza sanzioni” concesso per gli adeguamenti al sistema di fatturazione elettronica. Sarà quindi importante da tale data procedere alla fatturazione nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa che qui vengono riepilogati. Inoltre, con la recente Circolare n. 14/E del 17/06/2019, l’Agenzia Entrate ha fornito alcuni importanti chiarimenti in tema di fatturazione elettronica.

TERMINI DI EMISSIONE E DATA FATTURA:

Come previsto dal DL n. 119/2018 e precisato dalla Circolare 14/E, a decorrere dal 1° luglio 2019:

  • la fattura immediata può essere emessa ENTRO 10 GIORNI dalla data di effettuazione dell’operazione (si evidenzia che nel “Decreto Crescita” in corso di conversione è previsto l’allungamento a 12 giorni del predetto termine);
  • nel caso in cui la data di effettuazione dell’operazione non coincida con la data di emissione della fattura, quest’ultima deve riportare sia la data di effettuazione dell’operazione che la data di emissione.

L’Agenzia Entrate ha chiarito che, dal momento che il SdI “attesta inequivocabilmente e trasversalmente la data di avvenuta trasmissione, è possibile assumere che la data riportata nel campo “Data” della sezione “Dati generali” del file della fattura elettronica sia sempre e comunque la data di effettuazione dell’operazione”.

Pertanto:

– la data di emissione della fattura è attestata dal Sistema di Interscambio;

– la data di effettuazione dell’operazione va indicata nel campo “Data” della fattura.

Si ricorda che la data di effettuazione dell’operazione è:

– per le cessioni di beni: la data di consegna del bene o del pagamento se antecedente;

– per le prestazioni di servizi: la data del pagamento.

 

Esempio

Cessione di beni effettuata il 10/09/2019.

La fattura immediata può essere trasmessa al sistema di interscambio entro i 10 giorni successivi all’effettuazione dell’operazione riportando nel campo data il giorno di effettuazione dell’operazione e pertanto il 10/09/2019.

Di fondamentale importanza è il fatto che la trasmissione sia effettuata non oltre i 10 giorni, diversamente si incorrerà nelle sanzioni per tardiva fatturazione…