SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Corrispettivi telematici: trasmissione dal...

Corrispettivi telematici: trasmissione dal 1° luglio

Lunedì 1° luglio (vedasi nostre circolari n. 10 e 16/19) scatta l’obbligo di trasmissione dei corrispettivi telematici per i commercianti e gli esercenti con volume d’affari oltre i 400 mila euro.

Nella prima fase di avvio è prevista una moratoria di sei mesi sulle sanzioni applicabili. Infatti, limitatamente al periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2019 la trasmissione dei dati potrà avvenire, senza applicazione di sanzioni, entro un mese dalla data di effettuazione delle operazioni fermo restando il rispetto dei termini di liquidazione dell’IVA. 

Esempio: i corrispettivi del 1° luglio potranno essere spediti al più tardi entro il 1° agosto ma dovranno comunque concorrere alla liquidazione IVA di luglio.

Dati i problemi riscontrati da diversi contribuenti nell’ottenimento della fornitura e nell’installazione degli apparecchi (dovuta alla notevole richiesta concentrata in un breve lasso di tempo), si invita chi non l’avesse ancora fatto a prendere contatto quanto prima con i fornitori per l’acquisto del nuovo registratore di cassa (o l’adeguamento di quello esistente ove possibile).

                                                                            ________________________________