SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Erogazioni pubbliche: obblighi di...

Erogazioni pubbliche: obblighi di pubblicità e trasparenza

La Legge n. 124/2017, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”, ha previsto una serie di obblighi di pubblicità e trasparenza a carico dei soggetti che intrattengono rapporti economici con la Pubblica amministrazione, società a partecipazione pubblica ed enti pubblici economici. Il recente DL n. 34/2019, cd. “Decreto Crescita”, ha apportato alcune modifiche alla disciplina in esame riscrivendo i commi dal 125 al 129.

Gli obblighi di pubblicità interessano le sovvenzioni, i sussidi, i vantaggi, i contributi, gli aiuti (in denaro e/o in natura) non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, “effettivamente erogati” dalla pubblica amministrazione nell’esercizio finanziario precedente, qualora di importo superiore a 10.000 euro (tale limite va inteso in senso “cumulativo”, per cui è necessario considerare la somma di tutti gli importi ricevuti durante l’anno).

Per quanto riguarda la pubblicità a carico dei beneficiari, sono previste diverse modalità di pubblicazione che variano in funzione della tipologia di soggetto:

i)                 Associazioni: pubblicano il dettaglio dei contributi sul proprio sito web entro il 30 giugno;

ii)                imprese tenute alla redazione della nota integrativa: inseriscono le informazioni rilevanti nella nota integrativa del bilancio d’esercizio;

iii)              società che redigono il bilancio in forma abbreviata, micro imprese, imprese individuali e società di persona: rendono noto l’importo percepito attraverso il proprio sito web entro il 30 giugno.

                                                                                _______________________________