SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Circolari
  6. /
  7. 19-12 ESTEROMETRO

19-12 ESTEROMETRO

CIRCOLARE N.12/Consulenza aziendale

OGGETTO: SPESOMETRO ESTERO (cd. “ESTEROMETRO”)

A seguito dell’introduzione dell’obbligo generalizzato di emissione della fattura elettronica è stata abolita a partire dal 2019 la comunicazione delle fatture emesse/ricevute (c.d. “spesometro” – l’ultima scadenza relativa al II semestre 2018 sarà il 30/04/2019).

Poiché tuttavia l’obbligo di emissione della FE non vige per le operazioni da/con l’estero è stato introdotto dal 2019 un nuovo adempimento consistente nell’invio dei dati delle fatture emesse e ricevute a fronte di operazioni intrattenute con l’estero.

SOGGETTI INTERESSATI ED ESCLUSI:

Al nuovo adempimento (c.d. “esterometro”) sono tenuti tutti i soggetti IVA residenti o stabiliti in Italia, per i quali sussiste l’obbligo di emissione della fattura elettronica. In attesa di ulteriori chiarimenti dell’agenzia delle Entrate, dovrebbero risultare non tenuti all’adempimento tutti i contribuenti non obbligati all’e-fattura, tra cui:

  • i soggetti minimi / forfetari;
  • i produttori agricoli in regime di esonero ex art. 34, comma 6, DPR n. 633/72;
  • i soggetti che applicano il regime forfetario di cui alla Legge n. 398/91 che nel periodo d’imposta precedente hanno conseguito proventi commerciali non superiori a € 65.000.

OPERAZIONI OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE:

Oggetto della comunicazione sono i dati delle cessioni di beni/prestazioni di servizi effettuate/ricevute verso/da soggetti non stabiliti in Italia (sia UE che EXUE).

In particolare vanno comunicate le seguenti informazioni:

  • dati identificativi del cedente / prestatore;
  • dati identificativi dell’acquirente / committente;
  • data del documento comprovante l’operazione;
  • data di registrazione (per i soli documenti ricevuti e le relative note di variazione);
  • numero del documento, base imponibile, aliquota IVA e imposta ovvero, ove l’operazione non comporti l’applicazione dell’imposta, tipologia (“natura”) dell’operazione…

 Per leggere la circolare completa acceda alla sua AREA RISERVATA.