SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Circolari
  6. /
  7. 19-2 FINANZIARIA 2019

19-2 FINANZIARIA 2019

CIRCOLARE N.2/Consulenza aziendale

OGGETTO: FINANZIARIA 2019

Nei giorni scorsi è stata pubblicata sulla G.U. la c.d. “Finanziaria 2019”. Tale norma contiene, tra l’altro, un lungo elenco di novità fiscali: nella presente circolare riassumiamo quelle principali, rimandando a successivi interventi gli approfondimenti relativi a temi specifici.

        Estensione regime forfettario

Il c.d. regime contabile forfetario riservato alle imprese individuali e ai professionisti (tassazione fissa al 15% su un importo determinato applicando ai ricavi percepiti una specifica percentuale di redditività) rimane confermato con alcuni importanti modifiche che riguardano a partire dal 2019:

1) ampliamento del limite massimo di ricavi ora fissato per tutte le attività a 65.000 euro;

2) eliminazione di alcuni requisiti che in passato non consentivano di rientrare nel regime (es.: costo beni strumentali non superiore a euro 20.000). I coefficienti di redditività da applicare ai ricavi sono invece rimasti gli stessi. È altresì possibile per chi inizia l’attività nel 2019 e possiede determinati requisiti, fruire del c.d. “regime forfetario start up” con tassazione ulteriormente ridotta al 5% (anziché 15%) per i primi 5 anni di attività.

        Flat Tax

A decorrere dal 2020 le imprese individuali ed i professionisti che nell’anno precedente avranno conseguito ricavi compresi tra 65.0001 e 100.000 euro (per importi inferiori trova applicazione il regime forfetario di cui sopra) potranno fruire di una tassazione fissa al 20% sui redditi determinati nei modi ordinari ossia come differenza tra costi e ricavi.

        Investimenti in Start-up innovative

È stato disposto l’aumento, per il 2019, dal 30% al 40% della detrazione/deduzione degli investimenti effettuati in start-up innovative, nel rispetto dei limiti previgenti. È inoltre previsto che in caso di acquisizione dell’intero capitale sociale di start-up innovative da parte di soggetti IRES, la percentuale è aumentata per il 2019, dal 30% al 50% a condizione che l’intero capitale sia acquisito e mantenuto per almeno 3 anni…

 Per leggere la circolare completa acceda alla sua AREA RISERVATA.