SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Circolari
  6. /
  7. 18-31 FATTURA ELETTRONICA

18-31 FATTURA ELETTRONICA

CIRCOLARE N.31/Consulenza aziendale

OGGETTO: FATTURA ELETTRONICA

Come noto dal prossimo 1 gennaio 2019 tutte le transazioni commerciali tra soggetti italiani o ivi stabiliti dovranno essere documentate da fattura elettronica (f.e.) con qualche eccezione (spese inviate al STS, prestazioni effettuate da soggetti minini e forfetari). La presente circolare vuole riepilogare sinteticamente alcune informazioni necessarie ad affrontare correttamente la nuova modalità di fatturazione.

Dal 1° gennaio 2019, per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato, e per le relative variazioni, verranno emesse esclusivamente fatture elettroniche in formato XML, già in uso per la FatturaPA, utilizzando un apposito software.

I documenti verranno dapprima inviati al Sistema di Interscambio (SdI), un sistema informatico gestito dall’Agenzia Entrate che consente il transito delle fatture emesse e ricevute, per poi essere consegnati al destinatario finale. Quindi, dal 1° gennaio 2019 saranno valide le sole fatture d’acquisto elettroniche ricevute dal Sistema di Interscambio e non quelle ricevute direttamente dal fornitore mentre le fatture cartacee NON avranno più alcuna valenza fiscale…