SeAv.completo.FUTURA
  1. Casa
  2. /
  3. News
  4. /
  5. News
  6. /
  7. Versamenti Modelli Redditi e...

Versamenti Modelli Redditi e Irap 2018

Il 2 luglio (il 30 giugno è un sabato) è prevista la scadenza per effettuare il versamento dell’imposta, a titolo di saldo 2017 e I acconto 2018, risultante dal Modello Redditi e Irap 2018.  
I contribuenti hanno la possibilità di rateizzare le somme a debito in un numero massimo di 6 rate mensili, previa corresponsione degli interessi pari al 4% annuo (0,33% mensile), considerando però che la rateazione deve concludersi entro novembre.      
Va inoltre precisato che, come previsto dall’art. 37 comma 11-bis Dl 223/2006, ai pagamenti in rateazione si applica la sospensione per il periodo feriale dal 1° al 20 agosto.           
Per quanto riguarda la tempistica entro cui effettuare i pagamenti rateizzati, sono previste scadenze differenti per i soggetti titolari di partita iva rispetto a quelli non in possesso.   
I contribuenti con partita iva versano la prima rata entro il 2 luglio (in alternativa, optando per la maggiorazione dello 0,4%, la scadenza slitta di 30 giorni al 1° agosto e poi ulteriormente posticipata al 20 agosto grazie alla sospensione feriale). Le rate successive devono essere pagate entro il 16 di ogni mese, considerando i relativi interessi, e quindi la scadenza della seconda è prevista per il 16 luglio, quella della terza il 20 agosto ecc.           
Anche per i contribuenti non titolari di partita iva la scadenza della prima rata è prevista per il 2 luglio (o il 20 agosto in caso di maggiorazione dello 0,4%) ma quelle successive devono essere pagate entro la fine di ogni mese. La seconda rata, maggiorata degli interessi, scade quindi il 31 di luglio, la terza il 31 agosto ecc, ricordando che la rateazione deve concludersi entro il mese di novembre.  

                                                                            ________________________________